https://www.lagastronomiadiavigno.com/wp-content/uploads/2022/02/coniglio-con-verdure-1280x720-1.jpeg

Appuntamenti d'asportoSabato 26 febbraio – Giornata del Coniglio

Sabato 26 febbraio arriva il bianconiglio in compagnia delle verdure italiane!

Carne bianca, tenera e dal sapore inconfondibilmente dolciastro, quella di coniglio è una carne magra molto apprezzata sulle nostre tavole, protagonista di numerose ricette, più o meno tradizionali.

In bianco, in umido o con verdure saltate, il segreto per portare in tavola un piatto sfizioso in cui la carne di coniglio è vera protagonista è scegliere pochi e semplici ingredienti e prediligere cotture lente e poco invasive che ne esaltino il sapore

PRONTI PER VOI DA ASPORTO O DA CONSUMARE A PRANZO DA NOI

 

😋 Coniglio all’ischitana

Un grande classico della cucina il coniglio all’ischitana è un piatto profumato e saporito. La carne viene cotta in tegame con pomodorini, aglio, vino bianco ed erbe aromatiche.

😋 Coniglio alla cacciatora

dalla tradizione toscana: il coniglio alla cacciatora. Un piatto a base di ingredienti poveri, probabilmente utilizzati da chi praticava la caccia. Un trito semplice di sedano, carota e cipolla, una profumata salsa a base di pomodori pelati e una cottura lenta sono i segreti di un piatto che non passa mai di moda.

😋 Coniglio alla ligure

Un secondo piatto semplice in cui il coniglio viene trattato pochissimo e impreziosito con olive taggiasche e vino rosso: ricetta sontuosa e profumatissima.

😋 Cannelloni al sugo di coniglio

La ricetta si ispira a quella del coniglio all’ischitana, un piatto tipico della tradizione campana in cui la carne cuoce lentamente fino a diventare tenera e cremosa

😋 Rotolo di coniglio farcito

con accompagnamento di verdure dell’orto fondenti… una chicca!

😋 Contorni per accompagnamento:

Patate in tecia alla triestina ( con cipolla e pancetta)
Insalata pantesca ( patate, pomodori, capperi, olive , cipolle)