Una storia fatta di passione e coraggio

Ci presentiamo

La nostra storia parte dagli anni ’80, quando un giovane Michele con spirito d’iniziativa e tanto impegno muove i primi passi nel campo alimentare. Da un piccolo negozio di paese ad Albusciago nel 1982, si trasferirà in un negozio nel centro di Barasso nel 1985, per poi approdare ad Avigno nel 1992. Da allora in un crescendo continuo svilupperà per 27 anni consecutivi un lavoro sempre più specializzato e raffinato, merito della ricerca e della costanza, della serietà e della puntualità, caratteristiche necessarie per migliorare giorno dopo giorno. Scegliendo collaboratori con la sua stessa tempra, costruisce uno staff competente ed organizzato che tutt’oggi lavora al suo fianco.

Nel 2019, spinto dalla necessità di mettere radici definitive, insieme alla moglie Morena acquista una delle più antiche case di Avigno ” La Mericana”. Dopo una lunga ed attenta ristrutturazione il 19 gennaio apre la Gastronomia di Avigno in via Saffi 121. Una casa che accoglie chi entra in un ambiente familiare, semplice ma curato, dove l’attenzione ai dettagli fa sentire subito gli avventori a proprio agio. Lo spazio esterno che nelle belle giornate consente di pranzare all’aperto sotto l’antico nespolo, completa il quadro della storica casa della “Paganetti” che è sempre stata la casa di tutti.

VARESE GASTRONOMIA AVIGNO

Michele Carcano

Fondatore

Appassionato, curioso, infaticabile, perseverante.

È Michele Carcano, classe 1961.

Diplomato in ragioneria, seguendo le orme del padre Savino preferisce stare dietro ad un banco che ad una scrivania in banca!
La sua esperienza è evidente, la vendita fa parte del suo DNA, i suoi occhi parlano e affascinano il cliente che si affida ai suoi consigli. Una vita tra il buon cibo e l’ottimo vino… E si vede.
Un formaggio o un salume raccontati da lui possono diventare una storia e imparerete sempre qualcosa che non sapevate.

VARESE GASTRONOMIA AVIGNO

Morena Belli

Co Fondatrice

Estroversa, eclettica, romantica, ottimista.

È Morena Belli, classe 1967.

Approdata per amore a questo lavoro dopo un passato nel mondo dell’editoria, collabora dal 2000 con il marito Michele e in quasi 20 anni ha acquisito una buona esperienza nel settore enogastronomico. Ama consigliare i buoni vini (è rappresentante di una cantina del Vicentino) si occupa della comunicazione e delle pubbliche relazioni ed affianca Michele nella ricerca continua della qualità e delle novità. Ha desiderato fortemente “la Mericana” e finalmente ha realizzato il sogno di una vecchia cascina con giardino.

VARESE GASTRONOMIA AVIGNO

Flavio Magrini

Chef

Preciso, esperto, riflessivo, paziente.

È Flavio Magrini, classe 1966.

Dal 1999 alla guida della nostra cucina, si destreggia con abilità e velocità nella produzione di innumerevoli piatti tradizionali. Tra i suoi cavalli di battaglia ricordiamo la Paella (la sua ricetta personale proviene da Fuerteventura), la Cazzoeula, i brasati, lo stinco di maiale al forno oltre ad una strepitosa lonza al latte. Ha una mano molto fine e precisa nella produzione di finger food, di prelibatezze in gelatina e prepara una vasta gamma di paté e terrine raffinate. Predilige gli abitanti del mare, ma non disdegna anche i prodotti della terra e la selvaggina. La presentazione dei suoi piatti nel banco è bellissima e ha un’ottima abilità nell’intaglio di frutta e verdura. In tanti anni ha visto passare dalla sua cucina molti giovani stagisti desiderosi di imparare la professione e con la sua condiscendenza e comprensione, da buon padre di famiglia e mister,  li ha spronati, corretti e spinti a migliorare le loro prestazioni.

VARESE GASTRONOMIA AVIGNO

Matteo Carcano

Aiuto chef

Giovane, affabile, innovativo, accattivante.

È Matteo Carcano, classe 1998.

Dopo la maturità tecnico-linguistica e una breve esperienza all’estero nelle cucine spagnole, decide di collaborare con l’attività di famiglia intenzionato ad apprendere i trucchi e i segreti della cucina e a portare nuove idee nel negozio dei genitori, per costruirsi un futuro tramandando l’attività di famiglia. Collabora da un anno mostrando interesse e voglia di crescere. Il trasferimento di sede e l’ampliamento dell’offerta con la ristorazione e gli aperitivi , oltre che la prospettiva di organizzare serate estive all’aperto, hanno contribuito ad accrescere l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco, dando freschezza ad un ambiente tradizionale e portando una ventata di gioventù e ottimismo.

VARESE GASTRONOMIA AVIGNO

Simone Bellea

Banconiere

Gioviale, educato, meticoloso, razionale.

È Simone, classe 1985.

Banconiere, aiuto cuoco, addetto alle consegne, dal 2005 in azienda. Un tuttofare a fianco di Michele giorno dopo giorno. Crescendo accanto ad un comunicatore, ha assorbito e fatte sue mille conoscenze nel settore gastronomico. Si muove con abilità dietro al banco dei salumi e formaggi, sa consigliare i clienti su prodotti e ricette, viaggiatore per passione, porta in negozio piatti esteri che cucina personalmente ogni venerdì, sperimentando nuovi gusti e sapori. Cultore della birra in tutte le sue espressioni, ama conoscere le provenienze e le peculiarità di cibi e bevande. I suoi piatti sono i risotti, i pizzoccheri, il pesto, il carpione, la pizza e i dolci al cucchiaio.

VARESE GASTRONOMIA AVIGNO

Baljiit Kaur

Commessa e cameriera

Garbata, sorridente, veloce, responsabile.

È Baljiit Kaur, classe 1990.

È molto gradita dai clienti in quanto è una ragazza molto gentile e provvede a soddisfare le richieste con pazienza e disponibilità. Ha una spiccata attenzione nei confronti del prossimo e molta concentrazione nel servizio. Ama le tradizioni italiane ed ha una grande apertura nei confronti della cultura enogastronomica italiana, che conosce da pochi anni ma che adora. Porta una nota di femminilità e pacatezza nel nostro ambiente che a volte è un po’ frenetico dati i tempi stretti della pausa pranzo.