https://www.lagastronomiadiavigno.com/wp-content/uploads/2022/03/piattovuoto-e1446584962613.jpeg

Appuntamenti d'asportoSabato 12 Marzo – Cassœula, polenta taragna, maialino da latte alla sarda

Sabato 12 Marzo sarà un giorno ricco di piatti golosi:
apparecchia la tavola, al cibo ci pensiamo noi!

 

🍽️ La Cassœula

Sulla cassœula ci sarebbero libri da scrivere, come tutte le ricette regionali tipiche. Questo sostanzioso piatto unico affonda le proprie radici nella tradizione gastronomica lombarda e in merito alla sua origine sono nate molte leggende. La più accreditata narra che a portare la casoeûla a Milano sia stato un soldato spagnolo. Il giovane si innamorò di una milanese che lavorava come cuoca presso una nobile famiglia e insegnò alla fanciulla a preparare la pietanza che lei poi servì con grande successo ai banchetti della famiglia.

 

🌽 La polenta taragna

Una pioggia di farina di mais e grano saraceno che da la tipica colorazione scura e il sapore rustico, si amalgama ai formaggi che le donano una cremosità unica. La polenta taragna è un piatto coinvolgente in grado di racchiudere tutti i sapori intensi del territorio, una vera delizia da gustare nelle fredde giornate invernali: lasciatevi incantare dalla magia delle tradizioni culinarie di questa incantevole valle e portate i suoi sapori intensi direttamente sulla vostra tavola!

 

🐷 Il maialino da latte alla sarda

è una ricetta classica della cucina sarda, quasi un simbolo di questa isola di pastori, agricoltori e terre incontaminate.
Questa succulenta pietanza veniva solitamente preparata dai pastori sardi solo in occasioni speciali, come il periodo pasquale, perché era considerato un alimento pregiato che non si poteva di certo consumare tutti i giorni: normalmente si aveva l’esigenza di far crescere il maiale e macellarlo con un vero e proprio rituale.

 

è consigliata la prenotazione allo 0332 229292 o via mail info@lagastronomiadiavigno.com